ato.genova.it

Blog

I lavoretti fai da te in casa appassionano tante persone. E con il passare del tempo il numero di chi si diletta in interventi edili, di bricolage e di falegnameria aumenta sempre di più. E’ chiaro che simile opere richiedano sempre un po’ di esperienza e la capacità di saper gestire bene anche gli attrezzi più complicati. In questi casi, infatti, non può mai mancare lo strumento capace di attribuire la massima precisione al nostro lavoro. Stiamo parlando della livella laser che dovrebbe essere sempre presente nelle case di chi è appassionato del fai da te.

Come funziona

La livella laser è uno strumento elettronico che permette di creare una griglia laser e di proiettarla lungo una superficie. In questo modo sarà possibile procedere ad una misurazione precisa dello spazio su cui è stato emesso il fascio di luce. Questi apparecchi sono utilizzati in ambito professionale ma negli ultimi tempi stanno trovando spazio anche tra le mura domestiche.

A chi infatti piace smanettare in casa, servirà avere una livella laser tra le mani per portare a termine un intervento che richiede precisione. Al contempo non sarà più necessario ricorrere ogni volta ad un professionista. Le livelle laser possono essere usate per la posa delle mattonelle, per appendere un quadro o per fissare una mensola e un mobiletto. C’è comunque da dire che di modelli in commercio ve ne sono tanti e che ognuno risponde a particolari esigenze. E’ chiaro che in ambito professionale verranno utilizzate livelle laser superiori in termini di efficienza e anche di costo. Per i piccoli lavori domestici si può ricorrere anche ad una livella laser poco costosa.

La scelta

La scelta di una livella laser va effettuata in base al tipo di intervento che dobbiamo effettuare in casa. Ci sono livelle laser, per la maggior parte dei casi usate in ambito professionale, che possono essere posizionate su un treppiede. Questi apparecchi funzionano dunque in orizzontale, in verticale o in obliquo grazie alla testa mobile del supporto. Questa tipologia di livella laser viene utilizzata anche per ambienti molto grandi e per lavori all’esterno. Per i lavoretti fai da te è molto più pratica e semplice da utilizzare la livella palmare: è compatta e maneggevole. Il prezzo è più basso e dunque è chiaramente più accessibile a tutti. Puoi trovare tutte le livelle migliori presenti in commercio in questa pagina.