ato.genova.it

Blog

Sentiamo sempre più spesso parlare dei tanti usi in molti campi di uno strumento come il drone. Ma sappiamo cosa sia davvero? Cosa è drone? il Drone è uno mezzo volante con gestione rollo a distanza: la parola sempre più usata nel linguaggio di tutti fa cenno a un mezzo che trova uso sia in un settore di hobby che sul lato professionale e sembra che in partenza il termine nasca dall’interpretazione del termine inglese inglese “ronzio” che venne fuori ai primi aerei radio comandati.

I vari usi nei vari settori e le diverse forme di tipo oggi sul mercato hanno messo insieme tra di loro in questo ambito vari modelli di velivolo provvisti di un sistema di eliche e comandato a distanza ma in questo contesto andiamo ad analizzare i modelli con la migliore qualità di fotografia aerea da remoto.

Per maggiori informazioni sul tema trattato puoi trovare tutto qui sul sito seguente.

I droni con le telecamere rivoluzioneranno per sempre il campo della fotografia aerea a distanza. Non è più necessario rischiare la vita e l’incolumità fisica pilotando un costoso elicottero o un aereo, solo per avere una perfetta visione a volo d’uccello in una foto o in un video. Con l’aiuto di un drone, si può semplicemente puntare e sparare, e si può premere un pulsante sul telecomando, invece di spostare la telecamera. Questo dà più tempo e flessibilità per catturare scatti e immagini davvero unici. Poiché sono pilotati da un telecomando, ci sono anche meno possibilità di guasti meccanici.

I droni con telecamere sono dotati di sensori sia per l’imaging ottico che termico. Queste due tecnologie sono il cuore e l’anima della moderna fotogrammetria. L’ottica identifica le differenze nella luce riflessa e nell’infrarosso termico utilizzati per identificare le differenze di temperatura. Se applicati a un drone, questi sensori sono in grado di mappare aree di interesse superficiale, come sentieri, scogliere, strade e foreste. Molti droni moderni hanno la capacità di navigare autonomamente verso tali aree mappate, il che consente misurazioni accurate e immagini ad alta risoluzione.

Le telecamere 4k incluse nel Phantom 4 Professional Drone sono le ultime novità in fatto di immagini ad alta risoluzione e grandangolari e consentono una facile videografia, compresa la videografia professionale per matrimoni, spotting di fauna selvatica, ricerca ambientale e persino progetti di archeologia. I droni con telecamere come il Phantom 4k sono la prossima grande novità in fatto di immagini aeree.