ato.genova.it

Blog

Non serve avere un ristorante per cucinare tante pietanze. A volte si hanno famiglie numerose, altre volte si ha l’abitudine di invitare molte persone a pranzo o a cena. In questi casi si dovranno avere a disposizione utensili ed elettrodomestici da cucina adatti a smaltire grossi quantitativi di alimenti e ingredienti da lavorare per poter confezionare al meglio ogni tipo di ricetta. La grattugia elettrica è uno di questi. Se, infatti, si devono grattugiare montagne di formaggi o di altri prodotti, non basterà la grattugia manuale o una elettrica in grado di smaltire solo limitati quantitativi di alimenti alternativi, come ad esempio il pan grattato, ma ci vorranno articoli alternativi. L’uso che si fa della grattugia condiziona, infatti, in modo determinante la scelta del modello da acquistare. Chi ne fa un utilizzo intensivo, anche ad uso domestico, come chi deve preparare molti piatti che richiedono il condimento a base di formaggio o di altri prodotti grattugiati dovrà necessariamente orientarsi all’acquisto di prodotti professionali.

Esistono in commercio molti modelli di grattugie elettriche professionali, adatte anche a chi gestisce ristoranti o altri esercizi di ristorazione. Più che grattugie sono dei veri e propri robot da cucina dotati di un’elevata autonomia nella produzione di grossi volumi di prodotti grattugiati. Oltre all’uso intensivo di questo genere di grattugie, va valutata anche la loro pulizia che, al pari delle grattugie domestiche, va fatta a mano in quanto non esistono prodotti di questa tipologia autopulenti. Come per le comuni grattugie elettriche, anche quelle professionali possono essere alimentate a cavo o a batteria.

Se si sceglie il primo tipo, si dovrà considerare di posizionare la grattugia vicino alla presa elettrica, in tutti i casi dovrà trattarsi di un prodotto potente in grado di assolvere a turni intensivi in tempi rapidi, il che presuppone una potenza superiore. In commercio è possibile reperire grattugie elettriche più o meno potenti, dotate di capienza variabile per ospitare quantitativi più o meno massicci di prodotto da grattugiare. Quando si parte alla ricerca di una grattugia elettrica non si dovrà cercare il prodotto migliore, ma quello che più di ogni altro risponde ai propri bisogni.